Opzioni di stampa:

Polpette di Miglio e Spinaci

Dosi per:6 porzioniPreparazione25 minutiCottura15 minutiTempo totale40 minuti

Il Miglio è un cereale naturalmente privo di glutine, molto adatto all'alimentazione di bimbi e anziani. Contiene una grande quantità di carboidrati ma anche di proteine di alto valore biologico, ovvero ricche di aminoacidi facilmente assimilabili dall'organismo. Notevole la presenza di minerali, come fosforo, potassio e magnesio e di vitamine del gruppo B, in particolare Tiamina e Niacina.

questa immagine rappresenta polpette di miglio e spinaci ricetta di pasticciandoconlafranca

POLPETTE DI MIGLIO E SPINACI Ingredienti:
 250 g di Ceci lessati
 100 g di Miglio (peso da secco)
 80 g di Spinacino fresco
 1 carota, cipolla e mezza costa di sedano e alloro
 1 spicchio di aglio
 olio evo q.b
 sale, pepe q.b
Per l'impanatura
 pangrattato q.b (volendo anche senza glutine)
POLPETTE DI MIGLIO E SPINACI Procedimento:
1

Laviamo bene sotto acqua corrente il miglio, con l'aiuto di un colino a maglie strette, poi cuociamolo per assorbimento in una pentola con 3 parti di acqua: 100 g di miglio e 300 g di acqua.
saliamo e aggiungiamo due foglie di alloro.
  

2

Sciacquiamo accuratamente gli spinaci, scoliamoli e mettiamoli in una padella calda con un filino di olio, facciamoli appassire per poco più di un minuto e saliamo leggermente. Strizziamoli per bene e mettiamo da parte.
 

3

Nella stessa padella facciamo ripassare con un filo di olio anche carota, aglio, cipolla e sedano tagliati fini con il mixer, per alcuni minuti fino a che non avranno eliminato tutta la loro acqua.
 

4

Quando il miglio sarà cotto e l'acqua di cottura asciugata completamente, togliamolo dalla pentola, rimuoviamo l'alloro e facciamolo raffreddare in una ciotola.
 

5

Una volta freddi tutti gli ingredienti uniamoli insieme: miglio, spinaci, trito di verdure e i ceci ben asciutti e schiacciati con una forchetta.
 

6

Aggiungiamo pepe, noce moscata e se necessario regoliamo di sale. La consistenza dovrà essere morbida, ma il composto asciutto (come quello delle classiche polpette per intenderci).
Se così non dovesse essere possiamo unire o 1 cucchiaio di farina di ceci o 1- 2 di pangrattato.
 

7

Con le mani inumidite formiamo delle palline da 25 g ciascuna circa, compattiamo per bene poi appiattiamole leggermente.
 

8

Disponiamole su una teglia da forno spennellata di olio e spennelliamole leggermente anche sulla superficie, quindi facciamo cuocere in forno a 200 °per 15 Minuti circa.
O comunque fino a quando saranno dorate in superficie.
 

9

Ma oltre alle polpette ti consiglio di provare anche i miei Burger vegetali!
 

POLPETTE DI MIGLIO E SPINACI Consiglio:
10

*Possiamo cuocere le nostre polpette anche in padella con un filo di olio per alcuni minuti girandole su entrambi i lati, fino a raggiungere doratura.
E ancora... prepariamone una dose più abbondante, congeliamole ancora crude, ben distanziate fra loro, le avremo già pronte solo da cuocere, per altri pranzi o cene in cui non avremo tempo di cucinare!

Valori Nutrizionali

Porzioni 6