Week End fra natura, sport e cucina vegetale!

Cinque anni fa, ho creato questa community come passatempo, per condividere le mie ricette di famiglia, consigli e un po’ della mia vita quotidiana.
Poi piano piano siete diventati tanti, sempre gentili e sempre più affezionati negli anni. Siete molti, eppure sono più che certa di aver chiacchierato, almeno una volta, con ognuno di voi!
Da tempo sogno di creare un evento fantastico dove potervi incontrare, immerso nella natura… facendo insieme a voi le cose che amo di più!
Cucinare, condividere, stare nella natura in buona compagnia, fare yoga e trekking scoprendo insieme i luoghi più meravigliosi della mia terra: la Liguria!
Sembrava un sogno… e invece sta per diventare realtà!
Sono così emozionata che spero di riuscire a trasmettervi tutta la meraviglia di questo evento che si svolgerà il 16, 17, 18 Settembre a Finale Ligure, presso l’Agriturismo l’Alveare.
Due notti e tre giorni pazzeschi da passare insieme!
Abbiamo pensato di rendere l’evento accessibile a tutt*, con un prezzo speciale: i posti sono ovviamente pochissimi, ma ci sarà in aggiunta la possibilità, di poter pernottare con la vostra tenda da campeggio, utilizzando comunque i servizi dell’agriturismo!
Nelle prossime righe vi illustro tutti i dettagli dell’evento: se desideri prenotare o richiedere ulteriori informazioni puoi cliccare qui sotto!

L'Agriturismo

L’Agriturismo Alveare è situato in mezzo alla natura, nell’entroterra di Finale Ligure. Offre un panorama stupendo, pace e silenzio.

Le camere sono luminose, rustiche ma semplici e curate, con un’atmosfera molto rilassante, dotate di wi-fi e pargheggio privato compreso nel prezzo.

Il Check-in per l’accesso alla struttura sarà da effettuarsi il giorno 16 settembre dalle ore 15:00 mentre il Check-out è previsto il giorno 18 settembre entro le ore 10:30.

Il prezzo dell’evento è di euro 300 e comprende:

Pernottamento con prima colazione 100% vegetale  presso l’Agriturismo

Corso di Cucina Vegetale delle durata di 3 ore e apericena finale (vini e bevande non incluse) Dettagli qui sotto.

Lezione di Yoga della durata di 50 minuti

Trekking nell’entroterra verso la magnifica e caratteristica falesia dell’alveare e grotta dell’Edera.

Cena a buffet nella serata di sabato 17 settembre (vini e bevande esclusi)

Per chi desidera partecipare pernottando in tenda, con uso servizi e doccia, il prezzo è di euro 180, i servizi e le attività comprese restano invariate.

Le stanze triple saranno stanze condivise, ognuno avrà il proprio letto.

Se partecipate insieme con parenti/amici ci sarà la possibilità di condividere il letto matrimoniale.

Corso di Cucina Vegetale

Dopo esservi sistemati, dalle 15:30 alle 18:30 avrete l’occasione di immergervi nella cucina ligure a base vegetale: prepareremo insieme alcuni dei piatti più tipici usando le materie prime appena colte dall’orto di Giulia: la proprietaria della struttura.

Figassìn e panissa

Testaroli al sugo di noci

Verdure ripiene alla Ligure

Gobeletti

Al termine del corso degusteremo insieme con un fantastico apericena le pietanze preparate, accompagnate da vini e birre del territorio.

La foto si riferisce ad uno dei corsi di panificazione, che negli anni ho svolto presso l’Agriturismo.

Yoga all'alba e Colazione 100% vegetale

Il sabato mattina seguente, con le prime luci del sole, avremo occasione di fare una bellissima pratica yoga di gruppo insieme all’istruttrice Daniela Marchetti, della durata di 50 minuti.

Praticheremo all’aperto, sotto al pergolato dell’agriturismo.

Si consiglia abbigliamento comodo, sarà necessario portare con sè un tappetino per praticare.

Il costo della lezione è compreso nel prezzo totale.

Al termine verrà servita un’abbondante colazione 100 % vegetale, anch’essa compresa nel prezzo.

Trekking nell'entroterra finalese: la falesia dell'alveare e la grotta dell'edera

Finale Ligure potremmo senz’altro definirla la mecca degli sport outdoor: arrampicata, freeride, downhill, trekking e tanto altro, immersi nella natura.

Dopo colazione, con scarpe adatte, ci recheremo tutti insieme verso uno dei trekking che amo di più dell’entroterra.

L’Agriturismo si trova infatti ai piedi delle più belle pareti di roccia del finalese: noi andremo a scoprire la falesia dell’Alveare, dalla quale, peraltro, prende il nome la struttura dove alloggerete.

Si tratta di una parete calcarea, che ha le sembianze, in tutto e per tutto, ad un gigantesco alveare pieno di cellette formatesi naturalmente.

Questa placca è una delle più particolari e dure di tutto il settore, sono tutti tiri a strapiombo che partono come grado di difficoltà a partire da 7A a finire con 8c+

Noi non scaleremo, ma proseguiremo verso la bellissima grotta dell’edera: potrete ammirare uno scorcio di questa meraviglia in foto, anche se non rende giustizia alla sua maestosità!

Sarà un’emozione davvero unica che potremo vivere insieme, in compagnia, avendo anche l’occasione di conoscere altre splendide persone, con i nostri stessi interessi.

Cena 100% vegetale a Buffet

Per coronare questa giornata carica e densa di bellezza ed emozioni, vi proponiamo una cena sotto al pergolato.

Le pietanze saranno tutte tipiche della cucina ligure, ma in chiare vegetale, preparate con le materie prime colte direttamente dall’orto dell’agriturismo.

Il tutto accompagnato da buona musica e vini locali (questi ultimi non compresi nel prezzo).

La serata proseguirà con chiacchiere in buona compagnia.

Check Out e giornata libera al mare

Il week end volge a termine, ma ci lascerà il cuore colmo di emozioni e un’esperienza unica che ci darà modo sicuramente di conoscere nuovi amici e anime affini alla nostra.

Dopo l’ultima colazione insieme il check out presso la struttura sarà da effettuarsi entro le ore 10:30.

Avrete quindi la possibilità di godervi l’ultima giornata al mare o a visitare altri luoghi di interesse.

I borghi più belli d’Italia, come il borgo saraceno di Varigotti, Finalborgo: un borgo super vegan friendly, dove potrete scegliere fra decine di locali dove pranzare o gustarvi un ottimo gelato.

Verezzi altro borgo nelle vicinanze stupendo e a picco sul mare e ancora Noli vecchia Repubblica marinara: un paesino che non potete assolutamente perdere.

E poi ovviamente spiaggia: noi vi consigliamo la baia dei Saraceni a Varigotti, riserva marina naturale dalle acque cristalline!

Speriamo di tutto cuore di avervi con noi per questi tre giorni all’insegna della condivisione, della natura, dello sport e del buon cibo!

Se ti abbiamo convint* puoi cliccare qui sotto, compilare la mail per riservare il tuo posto.

Ma Attenzione, non attendere molto, perché i posti sono limitatissimi!

Le iscrizioni chiudono il 15 Agosto 2022!

Per poter confermare la prenotazione sarà necessario versare un terzo dell’importo a titolo di caparra, mentre il saldo restante, potrà essere versato direttamente nella struttura dopo il soggiorno.

Allora, che aspetti! Clicca qui sotto e riserva il tuo posto!

2 Commenti

  1. Cinzia 25 Luglio 2022 alle 14:25

    Ciao!Sarebbe possibile partecipare solo al corso di cucina e alla cena a conclusione del corso?

    RISPONDI
    1. Franca 27 Settembre 2022 alle 14:03

      Ciao Cinzia! Mi spiace moltissimo aver letto solo ora il tuo messaggio.
      Se hai piacere però, il 27 Novembre dalle 14 alle 16 ci sarà un laboratorio di Ghirlande sempre nello stesso agriturismo con merenda e tisane! nel caso ci sentiamo per maggiori informazioni!

      RISPONDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *