La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

Giorni fa vi ho chiesto in un sondaggio se vi poteva interessare un articolo sulla Spesa con 10 consigli zerowaste per risparmiare soldi, tempo e imballaggi!

Non posso fare a meno di pensare al fatto che, ormai da mesi, non faccio più la mia solita mega spesa al super mercato!
Io e mio marito ci siamo in effetti resi conto che, finalmente riusciamo davvero a risparmiare per i “rifornimenti” mensili.

Un bel traguardo questo, che di sicuro è giunto dopo vari tentativi, riflessioni… ma soprattutto grazie alla nostra sempre più crescente consapevolezza!

Siamo bombardati da pubblicità ovunque, in qualsiasi momento e inevitabilmente questo, anche se non vorremmo, ci condiziona. Ma (e questo è un MA davvero molto importante), se ci si rende conto che si può diventare “consum-attori” pensanti e consapevoli, improvvisamente i bombardamenti mediatici smettono di influenzarci così tanto!

Un tempo credevo che rifornirsi negli ipermercati fosse un grande risparmio: ahimè non è assolutamente così. Vi siete mai accorti che in quei posti, si entra con 15 cose sulla lista della spesa e se ne esce con 25… quando va bene?Compriamo cose in più perchè le vediamo in offerta, a basso costo, oppure semplicemente perchè le posizionano strategicamente per far sì che le notiamo e acquistiamo.

Ma quelle 25 cose alla fine ci servono veramente? Molte volte finiscono sommerse in dispensa, si deteriorano, scadono, oppure ne consumiamo 1 pacco su 3. Eh già, perchè ci rendiamo conto che quel prodotto anche se sembrava super, in conclusione non ci piace!

Finalmente ho fatto chiarezza e riesco a dedicare alla nostra spesa settimanale solo 15 minuti, passeggiando a piedi insieme a Tommaso all’uscita da scuola. E sono minuti rilassanti, trascorsi all’aria aperta, ad ammirare i colori e i profumi meravigliosi dei prodotti che la natura ci dona, mese per mese!

Allora scopriamo insieme, i miei 10 super consigli per risparmiare tempo e denaro e divertirsi facendo la spesa!

(Ci tengo a precisare che i prodotti in foto non sono in alcun modo frutto di nessuna sponsorizzazione. Sono semplicemente i prodotti che si trovano nella mia dispensa di casa)
Buona Lettura Amici!

Dosi per:365 porzioni
Cosa occorre per iniziare
 Carta e penna
 Borse in cotone per la spesa
 Contenitori e bottigliette di vetro
 Recipienti dei detersivi vuoti
Consigli Pratici:
1

Il primo punto fondamentale è quello di ritagliarsi un attimo di tempo per far ordine in dispensa ed organizzare al meglio i ripiani.
Eliminiamo le cose scadute, disponiamo in contenitori di vetro i pacchi e confezioni aperte.
Questa operazione ci permetterà anzitutto di avere più spazio, di capire quali sono i prodotti che abbiamo in abbondanza e che quindi non ci servono e quelli che ci mancano.
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

2

Il secondo step che vi propongo e che mi ha aiutata moltissimo è quello di fare una sorta di Check-list dove scrivere tutti gli alimenti e prodotti per l'igiene base, che non devono mai mancare.
Scriviamo quindi il numero di prodotti per ogni tipologia.
Quando mancano andiamo ad evidenziarlo, in modo che con un rapido colpo d'occhio riusciamo a renderci conto di ciò che manca, senza dover rovistare di volta in volta, mettendo in disordine.
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

3

L'elemento cruciale che nella nostra famiglia ha fatto la differenza è sicuramente la grande spesa annuale di cibi non deperibili, tramite gruppo di acquisto.
Ci sono varie aziende Bio che producono generi alimentari di prima necessità, (come legumi, riso, pasta, cereali, farine, olio, passata di pomodoro etc..), che danno la possibilità di avere prezzi di favore, acquistando confezioni multiple e di non pagare spese di spedizione, raggiunta una cifra x.
Quest'anno ad esempio, al BioAgriturismo Il Cerreto, abbiamo fatto una bella scorta di pasta, cereali, legumi, farina, passata di pomodoro, frutta secca.
Secondo i miei calcoli dovrebbero bastare all'incirca per un annetto.
Vi consiglio di valutare questa opzione insieme a vicini/amici/parenti: i gruppi di acquisto solidale, danno la possibilità di avere prodotti di alta qualità ad ottimi prezzi e sono inoltre una scelta ecologica!
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

4

Una volta che la vostra dispensa degli alimenti ha solide basi, bisogna pensare a rifornire anche i detergenti per la persona e la casa.
Da quando ho scoperto Negozio Leggero è stata una vera pacchia! Adoro fare la spesa sfusa alla spina, si risparmia tantissimo ed è anche divertente!
Negozio Leggero è una catena di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi e con il vuoto a rendere.
Ciò che caratterizza i loro prodotti è, per prima cosa, la qualità, il fatto che siano tutti detergenti ecologici e a filiera corta e certificata.
Porto da casa i contenitori dei miei detergenti vuoti e li riempio alla spina. Mediamente vado a ricaricare i contenitori 3 o 4 volte all'anno e per riempire tutti i detergenti di casa non spendo mai più di 8 euro!
Da negozio leggero ci sono anche saponi, sciampo, deodoranti solidi e creme con vuoto a rendere che adoro.
Hanno una selezione vastissima di spezie, frutta essiccata, te e tisane, un caffè delizioso e persino aceto e salsa tamari alla spina! Il paradiso praticamente!
Purtroppo questa catena di negozi è presente solo nel nord Italia, ma di sicuro vi sono altre realtà come questa, anche nel resto d'Italia.
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

5

Ovviamente ci sono anche i cibi deperibili, che vanno acquistati più o meno a cadenza mensile.
Personalmente questo tipo di spesa la faccio nei negozi di cibi biologici seguendo le offerte mensili.
La prima è il latte vegetale, bio, senza zuccheri, nè oli, nè additivi. Solitamente acquisto il bauletto da 6 per avere un prezzo migliore.
Non può mancare il lievito alimentare in scaglie, la tahina umeboshi, miso, tofu, tempeh, olive e un paio di veg formaggi da mettere sulla pizza.
Sono veramente poche le cose che compro qui e infatti non spendo mai più di 30 euro!
Alcuni di questi alimenti si trovano anche nella grande distribuzione, ma la qualità e il gusto fanno davvero la differenza in questo caso.

 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

6

Ci sono poi, molti cibi, che normalmente acquistiamo già pronti, anche se in realtà, autoprodurli è super semplice e veloce! Moltissime volte vi ho parlato di questo aspetto sui social e sul Blog.
E' il caso, ad esempio, dello yogurt vegetale fatto in casa, vi metto il link alla ricetta QUI.
La ricotta vegetale anche, è economica e rapidissima da fare: anche per questa ricetta ECCO IL LINK.
Il Dado vegetale fatto in casa, si prepara in abbondanza una volta l'anno, per poi avere un ottimo brodo veg sempre a portata di mano. RICETTA QUI.
E ancora la pasta brisè, che si prepara con 3 ingredienti e 5 minuti, un bel Plumcake o biscotti sani per la colazione.
Infine non posso che citare, per i più virtuosi le confetture fatte in casa, la salsa di pomodoro: entrambe da preparare quando la frutta e pomodori sono in piena stagione.
Fare la salsa è una cosa da fare insieme in famiglia chiacchierando: ad ognuno il suo compito, chi lava i pomodori, chi li taglia, chi passa e chi invasetta! Provate e sono sicura che ripeterete l'esperienza ogni anno!
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

7

Detto ciò non ci resta che fare settimanalmente un veloce meal plan calcolando quanti pasti consumeremo a casa e di conseguenza porzioni di frutta e verdura che ci serviranno.
Questa operazione una volta presa la mano è semplice e veloce e ci permette di evitare moltissimi sprechi!
Stiliamo quindi una lista della spesa.
Io amo farla ai mercatini locali, cercate perchè quasi in ogni paese ci sono. Qui da noi sono i mercatini rionali e quelli di Campagna Amica.
In alternativa si possono cercare aziende locali che abbiano frutta e verdura fresche di loro produzione.
Li possiamo trovare verdura e frutta stagionali freschissime, in quanto hanno fatto pochissima strada per arrivare al consumatore. Tuteliamo inoltre il nostro territorio e i piccoli produttori!
In estate conservo l'approvvigionamento in cantina, in inverno sul terrazzo!
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

8

Ovviamente anche noi siamo umani! Anche noi ogni tanto ci concediamo qualche strappo alla regola!
Soprattutto sono attirata dalle novità o dai prodotti che non trovo facilmente nella mia zona.
Il consiglio è sempre quello di non esagerare con le quantità, perchè non è detto che poi questi alimenti siano di nostro gradimento!
Altro consiglio, se li acquistiamo on line, è quello di chiedere ad amici e parenti se anche a loro interessa acquistare qualcosa in modo da poter evadere le spese di spedizione e sprecare inutili imballaggi per ogni famiglia!
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

9

Ma arriviamo anche all'acqua e altre bevande!
Vedo ancora tantissimissime, troppe persone, comprare l'acqua nelle bottiglie e bottigliette di plastica!
Noi ci siamo trovati benissimo con l'acqua in vetro a rendere. Ce la consegnano direttamente a casa ogni mese e ce la sistemano anche in cantina!
L'acqua nel vetro non è solo buonissima rispetto a quella conservata nella plastica, ma ci permette di evitare di produrre una marea di rifiuti.
Sapevate che solo il 3% della plastica prodotta può essere riciclata? Per cui non nascondiamoci dietro al fatto che, tanto... facciamo la differenziata!
Facendo un rapido calcolo, una bottiglia in vetro a rendere costa 0,40 cent, contro i 0,30 cent della bottiglia di plastica! E notare che ce la consegnano a casa evitando costi di spostamento e sprechi di tempo.
Ne vale davvero la pena risparmiare quei 0,10 cent a bottiglia? Secondo me NO!
Non dimentichiamo di portare sempre con noi una borraccia, per avere sempre acqua fresca a portata di mano, senza sprechi!
Oltre ad acqua e birra (che ogni tanto ci concediamo), beviamo moltissimo Kefir di acqua: una bevanda fermentata fatta in casa che è ricca di probiotici ed è deliziosa!
Quando facciamo feste, ai miei corsi e quando invitiamo amici ne preparo in abbondanza e lo aromatizzo con frutta fresca, limone e menta!
Per per prepararlo, tutto ciò che dovete fare è cercare un donatore di grani di Kefir vicino a voi!
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

10

Se preferite fare la spesa in un supermercato, vi consiglio di sceglierne uno, il vostro preferito e farla sempre lì.
Conoscerete così dove si trovano i vari prodotti, inoltre eviterete di dover leggere ogni volta tutte le etichette di prodotti sconosciuti!
Ultimo, ultimissimo consiglio: sembra una sciocchezza... ma non lo è affatto! Evitate di andare a fare la spesa quando siete a digiuno o super affamati! Vi sarete ormai accorti che quando si ha fame, si è molto più propensi ad acquistare junk food, cose che non ci servono oppure ad abbondare con la quantità!
Buone spese consapevoli a tutti... e non dimenticate di farmi sapere se avete provato qualcuno di questi consigli e come vi siete trovati!
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

Ingredienti

Cosa occorre per iniziare
 Carta e penna
 Borse in cotone per la spesa
 Contenitori e bottigliette di vetro
 Recipienti dei detersivi vuoti

Indicazioni

Consigli Pratici:
1

Il primo punto fondamentale è quello di ritagliarsi un attimo di tempo per far ordine in dispensa ed organizzare al meglio i ripiani.
Eliminiamo le cose scadute, disponiamo in contenitori di vetro i pacchi e confezioni aperte.
Questa operazione ci permetterà anzitutto di avere più spazio, di capire quali sono i prodotti che abbiamo in abbondanza e che quindi non ci servono e quelli che ci mancano.
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

2

Il secondo step che vi propongo e che mi ha aiutata moltissimo è quello di fare una sorta di Check-list dove scrivere tutti gli alimenti e prodotti per l'igiene base, che non devono mai mancare.
Scriviamo quindi il numero di prodotti per ogni tipologia.
Quando mancano andiamo ad evidenziarlo, in modo che con un rapido colpo d'occhio riusciamo a renderci conto di ciò che manca, senza dover rovistare di volta in volta, mettendo in disordine.
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

3

L'elemento cruciale che nella nostra famiglia ha fatto la differenza è sicuramente la grande spesa annuale di cibi non deperibili, tramite gruppo di acquisto.
Ci sono varie aziende Bio che producono generi alimentari di prima necessità, (come legumi, riso, pasta, cereali, farine, olio, passata di pomodoro etc..), che danno la possibilità di avere prezzi di favore, acquistando confezioni multiple e di non pagare spese di spedizione, raggiunta una cifra x.
Quest'anno ad esempio, al BioAgriturismo Il Cerreto, abbiamo fatto una bella scorta di pasta, cereali, legumi, farina, passata di pomodoro, frutta secca.
Secondo i miei calcoli dovrebbero bastare all'incirca per un annetto.
Vi consiglio di valutare questa opzione insieme a vicini/amici/parenti: i gruppi di acquisto solidale, danno la possibilità di avere prodotti di alta qualità ad ottimi prezzi e sono inoltre una scelta ecologica!
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

4

Una volta che la vostra dispensa degli alimenti ha solide basi, bisogna pensare a rifornire anche i detergenti per la persona e la casa.
Da quando ho scoperto Negozio Leggero è stata una vera pacchia! Adoro fare la spesa sfusa alla spina, si risparmia tantissimo ed è anche divertente!
Negozio Leggero è una catena di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi e con il vuoto a rendere.
Ciò che caratterizza i loro prodotti è, per prima cosa, la qualità, il fatto che siano tutti detergenti ecologici e a filiera corta e certificata.
Porto da casa i contenitori dei miei detergenti vuoti e li riempio alla spina. Mediamente vado a ricaricare i contenitori 3 o 4 volte all'anno e per riempire tutti i detergenti di casa non spendo mai più di 8 euro!
Da negozio leggero ci sono anche saponi, sciampo, deodoranti solidi e creme con vuoto a rendere che adoro.
Hanno una selezione vastissima di spezie, frutta essiccata, te e tisane, un caffè delizioso e persino aceto e salsa tamari alla spina! Il paradiso praticamente!
Purtroppo questa catena di negozi è presente solo nel nord Italia, ma di sicuro vi sono altre realtà come questa, anche nel resto d'Italia.
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

5

Ovviamente ci sono anche i cibi deperibili, che vanno acquistati più o meno a cadenza mensile.
Personalmente questo tipo di spesa la faccio nei negozi di cibi biologici seguendo le offerte mensili.
La prima è il latte vegetale, bio, senza zuccheri, nè oli, nè additivi. Solitamente acquisto il bauletto da 6 per avere un prezzo migliore.
Non può mancare il lievito alimentare in scaglie, la tahina umeboshi, miso, tofu, tempeh, olive e un paio di veg formaggi da mettere sulla pizza.
Sono veramente poche le cose che compro qui e infatti non spendo mai più di 30 euro!
Alcuni di questi alimenti si trovano anche nella grande distribuzione, ma la qualità e il gusto fanno davvero la differenza in questo caso.

 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

6

Ci sono poi, molti cibi, che normalmente acquistiamo già pronti, anche se in realtà, autoprodurli è super semplice e veloce! Moltissime volte vi ho parlato di questo aspetto sui social e sul Blog.
E' il caso, ad esempio, dello yogurt vegetale fatto in casa, vi metto il link alla ricetta QUI.
La ricotta vegetale anche, è economica e rapidissima da fare: anche per questa ricetta ECCO IL LINK.
Il Dado vegetale fatto in casa, si prepara in abbondanza una volta l'anno, per poi avere un ottimo brodo veg sempre a portata di mano. RICETTA QUI.
E ancora la pasta brisè, che si prepara con 3 ingredienti e 5 minuti, un bel Plumcake o biscotti sani per la colazione.
Infine non posso che citare, per i più virtuosi le confetture fatte in casa, la salsa di pomodoro: entrambe da preparare quando la frutta e pomodori sono in piena stagione.
Fare la salsa è una cosa da fare insieme in famiglia chiacchierando: ad ognuno il suo compito, chi lava i pomodori, chi li taglia, chi passa e chi invasetta! Provate e sono sicura che ripeterete l'esperienza ogni anno!
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

7

Detto ciò non ci resta che fare settimanalmente un veloce meal plan calcolando quanti pasti consumeremo a casa e di conseguenza porzioni di frutta e verdura che ci serviranno.
Questa operazione una volta presa la mano è semplice e veloce e ci permette di evitare moltissimi sprechi!
Stiliamo quindi una lista della spesa.
Io amo farla ai mercatini locali, cercate perchè quasi in ogni paese ci sono. Qui da noi sono i mercatini rionali e quelli di Campagna Amica.
In alternativa si possono cercare aziende locali che abbiano frutta e verdura fresche di loro produzione.
Li possiamo trovare verdura e frutta stagionali freschissime, in quanto hanno fatto pochissima strada per arrivare al consumatore. Tuteliamo inoltre il nostro territorio e i piccoli produttori!
In estate conservo l'approvvigionamento in cantina, in inverno sul terrazzo!
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

8

Ovviamente anche noi siamo umani! Anche noi ogni tanto ci concediamo qualche strappo alla regola!
Soprattutto sono attirata dalle novità o dai prodotti che non trovo facilmente nella mia zona.
Il consiglio è sempre quello di non esagerare con le quantità, perchè non è detto che poi questi alimenti siano di nostro gradimento!
Altro consiglio, se li acquistiamo on line, è quello di chiedere ad amici e parenti se anche a loro interessa acquistare qualcosa in modo da poter evadere le spese di spedizione e sprecare inutili imballaggi per ogni famiglia!
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

9

Ma arriviamo anche all'acqua e altre bevande!
Vedo ancora tantissimissime, troppe persone, comprare l'acqua nelle bottiglie e bottigliette di plastica!
Noi ci siamo trovati benissimo con l'acqua in vetro a rendere. Ce la consegnano direttamente a casa ogni mese e ce la sistemano anche in cantina!
L'acqua nel vetro non è solo buonissima rispetto a quella conservata nella plastica, ma ci permette di evitare di produrre una marea di rifiuti.
Sapevate che solo il 3% della plastica prodotta può essere riciclata? Per cui non nascondiamoci dietro al fatto che, tanto... facciamo la differenziata!
Facendo un rapido calcolo, una bottiglia in vetro a rendere costa 0,40 cent, contro i 0,30 cent della bottiglia di plastica! E notare che ce la consegnano a casa evitando costi di spostamento e sprechi di tempo.
Ne vale davvero la pena risparmiare quei 0,10 cent a bottiglia? Secondo me NO!
Non dimentichiamo di portare sempre con noi una borraccia, per avere sempre acqua fresca a portata di mano, senza sprechi!
Oltre ad acqua e birra (che ogni tanto ci concediamo), beviamo moltissimo Kefir di acqua: una bevanda fermentata fatta in casa che è ricca di probiotici ed è deliziosa!
Quando facciamo feste, ai miei corsi e quando invitiamo amici ne preparo in abbondanza e lo aromatizzo con frutta fresca, limone e menta!
Per per prepararlo, tutto ciò che dovete fare è cercare un donatore di grani di Kefir vicino a voi!
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

10

Se preferite fare la spesa in un supermercato, vi consiglio di sceglierne uno, il vostro preferito e farla sempre lì.
Conoscerete così dove si trovano i vari prodotti, inoltre eviterete di dover leggere ogni volta tutte le etichette di prodotti sconosciuti!
Ultimo, ultimissimo consiglio: sembra una sciocchezza... ma non lo è affatto! Evitate di andare a fare la spesa quando siete a digiuno o super affamati! Vi sarete ormai accorti che quando si ha fame, si è molto più propensi ad acquistare junk food, cose che non ci servono oppure ad abbondare con la quantità!
Buone spese consapevoli a tutti... e non dimenticate di farmi sapere se avete provato qualcuno di questi consigli e come vi siete trovati!
 

questa immagine rappresenta La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

La Spesa: 10 consigli zerowaste per risparmiare Soldi, Tempo e imballaggi!

Se provi i miei consigli o le mie ricette non dimenticarti di scrivermi la tua opinione e mandarmi le tue foto che ricondividerò sulla mia pagina Instagram e Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *